La crisi di coppia è un momento di transizione che, prima o poi, ogni relazione è costretta a dover affrontare. Spesso però accade anche che, all’interno della coppia, uno dei due non si sia minimamente reso conto dell’andamento del proprio rapporto e, sentendosi dire dall’altro ‘prendiamoci una pausa’, casca letteralmente dal pero… Possibile non essersi accorti di nessun tipo di segnale premonitore da parte del nostro compagno o della nostra compagna?!

Il grande problema che molti di noi si trovano ad affrontare attraversando un periodo di crisi di coppia è che ci si rende conto solo dopo di essere stati poco attenti ai piccoli e aimè grandi segnali che vengono dal nostro partner e che, se colti in tempo, ci avrebbero permesso di capire realmente in quale direzione si stava dirigendo il nostro rapporto. Come fare quindi per tentare di cogliere per tempo i segnali di una crisi di coppia e cercare di quindi di prevenirla?

Quando ci si trova di fronte ad un calo del desiderio, ad una minore voglia di affettività come coccole e abbracci, ad una mancanza di progettazione per il futuro ma anche ad una mancanza di progettazione nell’immediato, e ancora, a poco entusiasmo nel fare le cose assieme o alla trascuratezza nel presentarsi al proprio compagno o alla propria compagna, allora è probabile che tutti questi segnali possano indicare un momento di crisi. Spesso la causa di tutte queste situazioni è dovuta unicamente ad un periodo di stanchezza fisica e/o di stanchezza mentale ma è altrettanto vero che la quotidianità non è di certo di aiuto…

Cosa fare allora? È importante provare a rompere gli schemi: cercate di proporre alternative simpatiche come un’uscita a sorpresa, un concerto con amici, un regalino fuori ricorrenza, un bigliettino sul cruscotto della macchina… Tentate di sorprendere il vostro partner!

E se la crisi fosse già stata dichiarata? Beh, in questo caso, cercate in primis di non farvi paralizzare dal panico! Successivamente cercate di stupire il vostro compagno o la vostra compagna con un colpo di scena da vero prestigiatore: spesso l’audacia in amore viene premiata… in bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *